Invisalign la scelta trasparente


invisalign

Invisalign è uno dei trattamenti ortodontici attualmente disponibili. Utilizza una serie di allineatori trasparenti che vengono prodotti su misura per adattarsi ai denti del paziente. Gli allineatori praticamente invisibili riposizionano gradualmente i denti per dare un sorriso di cui andare orgogliosi.

invisalign2

Invisalign mostra il tuo sorriso, non il tuo apparecchio per i denti. Invisalign può contribuire a trattare una serie di problemi ortodontici, compresi denti danneggiati, storti, affollati o con spaziature. Senza bordi metallici o taglienti. Invisalign è comodo da usare e non provoca allergie.

invisalign3

Dato che è trasparente, nessuno potrà dire che stai usando Invisalign, quindi potrai sorridere di più durante e dopo il tuo trattamento.

invisaling4

 

Potrai togliere Invisalign e quindi potrai mangiare e bere ciò che vuoi, inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che
questo consente una corretta igiene orale.

Domande poste più frequentemente

Cos’è Invisalign?

Invisalign è uno dei trattamenti ortodontici attualmente disponibili. E` un metodo praticamente invisibile per raddrizzare i denti senza ricorrere ad apparecchi metallici. Invisalign utilizza una serie di allineatori trasparenti removibili per riallineare gradualmente i denti, senza metallo o fili.

Come funziona Invisalign?

Invisalign utilizza la tecnologia di immagini tridimensionali compiuterizzate per illustrare il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale a quella finale desiderata, sulla base della quale viene prodotta una serie di “allineatori” trasparenti personalizzati. Ciascun “allineatore” si utilizza per circa due settimane, nel corso delle quali verrà esercitata una continua pressione sui denti, tale da spostarli nella posizione stabilita. Si passa poi  all’allineatore successivo, per avvicinarsi al risultato programmato.

Quali sono i benefici primari di Invisalign?

  • Invisalign è trasparente.
  • È possibile raddrizzare i denti senza che praticamente nessuno lo noti.
  • Invisalign è removibile. A differenza degli apparecchi per i denti, è possibile mangiare e bere quello che si desidera durante il trattamento. È inoltre possibile lavarsi i denti normalmente e passare il filo interdentale per mantenere una buona igiene orale.
  • Invisalign è comodo. Non ci sono ferretti o fili metallici che causano irritazioni della cavità orale come avviene con gli apparecchi per i denti, e l’assenza di metallo e fili significa che si trascorrerá meno tempo sulla poltrona del dentista per gli aggiustamenti.
  • Invisalign consente di visualizzare il proprio piano di trattamento prima che inizi, e quindi di vedere come saranno i denti allineati a fine trattamento.

Di cosa sono fatti gli allineatori?

Gli allineatori sono realizzati in plastica trasparente per uso medico e risultano praticamente invisibili anche quando indossati.

Che aspetto hanno gli allineatori?

Gli allineatori sono trasparenti e sono simili alle mascherine per lo sbiancamento dei denti, tuttavia sono personalizzati e calzano perfettamente per produrre lo spostamento dei denti. Alcuni ortodontisti e dentisti li hanno definiti come “lenti a contatto per denti.

Si tratta di un nuovo metodo per raddrizzare i denti?

Per anni, ortodontisti e dentisti hanno utilizzato apparecchi removibili per trattamenti limitati. Oggi, con l’applicazione della tecnologia computerizzata e la produzione personalizzata, Invisalign tratta una gamma di casi più ampia con maggiore precisione.

Quando è stata fondata la società?

Align Technology, la società che produce Invisalign, è stata fondata nel 1997. Da allora, Align ha prodotto più di 36.000.000 di allineatori e 838.000 pazienti si sono sottoposti al trattamento.

A quando risale questa tecnologia?

Nel 1945, il Dr. H.D. Kiesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso l’uso di una serie di posizionatori dentali per produrre i tipi di spostamenti richiesti per un trattamento odontoiatrico completo. Quest’idea divenne realtá quando Align Technology lanció Invisalign nel 1997. Utilizzando un’avanzata tecnologia computerizzata. Align genera Invisalign, una serie di dispositivi trasparenti personalizzati chiamati “allineatori”. Ogni allineatore viene utilizzato in sequenza dal paziente per produrre ampi spostamenti dei denti sia nell’arcata superiore che inferiore.

Quanti pazienti vengono trattati con Invisalign?

In tutto il mondo, sono stati trattati con Invisalign circa 838.000 pazienti. Il numero cresce ogni giorno.

I medici necessitano di una formazione speciale per usare Invisalign?

Anche se Invisalign può essere utilizzato con qualsiasi filosofia di trattamento, è necessaria una formazione specifica. Tutti gli ortodontisti e dentisti interessati al trattamento di pazienti con Invisalign devono seguire un corso prima di accettare casi presso il proprio studio. Circa 52.100 ortodontisti e dentisti in tutto il mondo dispongono della certificazione per l’uso di Invisalign.

In che modo Invisalign sposta effettivamente i denti?

Così come i ferretti, i fili metallici per le arcate e gli apparecchi per i denti, gli allineatori Invisalign spostano i denti attraverso l’adeguata esercitazione di forza controllata sui denti. La differenza principale consiste nel fatto che Invisalign non solo controlla la forza esercitata, ma controlla anche i tempi di applicazione delle stesse. In ogni fase, viene consentito lo spostamento solo di determinati denti e questi spostamenti sono stabiliti dal piano di trattamento ortodontico per tale fase specifica. Questo dà origine ad un sistema di esercitazione di forze attentamente controllato.